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Allenamento in 10 minuti?

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Come dice un vecchio detto: “Piuttosto che niente è meglio piuttosto!”

Ad un primo sguardo questa storia dell’allenamento veloce potrebbe sembrare un sedare i sensi di colpa rispetto al fatto che non si ha mai tempo e voglia di allenarsi.

E invece non è così, ti do questa fantastica notizia!!!

Diversi studi hanno dimostrato che anche dieci minuti al giorno possono aiutare i muscoli a riprendere tonicità e definizione.

Questo per diversi motivi fisiologici che sono spiegati in modo fantastico nel libro dal titolo Body by Science di Doug McGuf e John Little.

Inoltre Secondo il Dottor Tim Church, Pennington Research Center, Baton Rouge, Louisiana:

“Il nostro corpo reagisce in modo molto positivo anche alla minima attività fisica”.

Passare dalla totale sedentarietà ad un movimento anche minimo riattiva il sistema nervoso ed immunitario. Anche l’apparato cardio-vascolare e muscolo scheletrico avrà un immediato beneficio derivato dall’ossigenazione dei tessuti così da ridurre le problematiche e i disturbi ad essi collegati

Se invece sei già uno sportivo ma non hai tempo di allenarti con costanza o comunque non tutti i giorni, otterrai dei risultati in termine di prevenzione del trauma, ascolto del corpo e postura.

Questo perché nel mio ica-do method in cui ho unito diverse discipline e metodologie alla tecnica Pilates, già conosciuta per i suoi immensi benefici in tal senso.

Ho studiato il mini-corso pilates in tasca a seguito delle numerose richieste da parte delle mie clienti che non potendo seguire il corso in sala più di una volta alla settimana passavano il tempo tra una lezione e l’altra in attesa di quell’appuntamento e desideravano avere una Federica sempre con sé. Dopo tante riflessioni su come poterle accontentare ho studiato e messo a punto questo strumento per poter stare vicino a loro e a te che senti il bisogno di trovare un piccolo spazio tutto tuo nella tua giornata.

Ma vediamo perché otterrai dei risultati anche con soli 10 minuti al giorno:

  • questo impegno super moderato ti permetterà di essere costante nel tuo allenamento;
  • questa nuova routine ti permetterà di concentrarti su di te, riprendere contatto con il tuo corpo e il tuo respiro e questo migliorerà la qualità della tua vita in termini di stress, postura e concentrazione;
  • i semplici ed efficaci movimenti che ti inviterò a fare ti aiuteranno a tenere le articolazioni mobili e i muscoli sciolti;
  • durante il percorso ti insegnerò come fare le piccole cose che diamo per scontate, ad esempio come respirare correttamente, il giusto appoggio dei piedi o come stare correttamente in piedi.

Ora non ci sono più scuse per non iniziare ad allenarti oggi.

 

Federica Varone