Ica-Do Dance Academy

Presentazione del Corso

La nostra scuola offre un percorso professionalizzante ai suoi allievi fornendo un programma accademico che permetta ad ognuno di sviluppare le proprie potenzialità ed il proprio stile. Questo inizia ad 8 anni, quando i bambini con i consigli dell’insegnante abbandonano lo studio della danza creativa e della propedeutica alla danza e iniziano il loro percorso personalizzato fatto di danza classica, danza moderna o contemporaneo.  La costante comune è lo studio della tecnica classica, che come è risaputo è base e madre di tutte le danze. Essa verrà accompagnata dallo studio della danza contemporanea e/o moderna in base alle attitudini di ogni allievo. Il percorso offre ai nostri allievi la possibilità di accedere direttamente al mondo del lavoro o alle migliori scuole a livello mondiale.

Inoltre, alla fine dei dieci anni, verrà rilasciato la certificazione di istruttore di danza riconosciuta da ASI LOMBARDIA.

La danza classica o danza accademica si serve della tecnica accademica che si è sviluppata a partire dal 1661, anno in cui Luigi XIV di Francia fondò a Parigi la prima accademia di danza, la Académie Royale de Danse con l’intento di diffondere e sviluppare i principi fondamentali dell’arte coreografica.

Fu in questo periodo che lavorò il coreografo Pierre Louis de Beauchamps, che ha codificato le cinque posizioni classiche (già stabilite in precedenza dai maestri di ballo del Quattrocento e del Cinquecento), e fissò le regole principali per l’esecuzione dei passi di danza allora conosciuti stabilendone anche la terminologia. Dopo gli 8 anni il bambino definisce la rappresentazione mentale del proprio corpo anche in movimento, acquisisce l’immagine motoria anticipata, diventa consapevole dello spazio e del tempo e ha piena padronanza della coordinazione corporea; in ultimo, a partire dai 10 anni fino ai 12, interiorizza in modo consapevole l’immagine del proprio corpo durante l’azione. Pertanto risulterà pronto ad apprendere le tecniche codificate attraverso quello che si chiama apprendimento motorio intelligente.

È proprio a partire da 8 anni che, in modo graduale si può iniziare l’apprendimento della tecnica classica e di tutte le altre discipline proposte da Ica-Do.

I programmi di Ica-Do sono in linea con le più prestigiose accademie di danza classica e musical e sono studiati per offrire ad ogni fase evolutiva il giusto percorso, in cui ogni bambino viene seguito dagli insegnanti per le sue caratteristiche fisiche e per le sue doti innate.

Lo scopo è in primis quello di offrire gli strumenti per lo sviluppo psicofisico e per la percezione motoria ed emozionale.

Dettagli del Corso

Età

dai 8 ai 30 anni

Listino Corsi

Calendario Corsi

Modulo d'iscrizione