Pilates in gravidanza

Presentazione del Corso

Un corso di pilates specifico per la gestazione. Durante la gravidanza il corpo della donna va incontro a molti cambiamenti sia a livello strutturale che fisiologico. Il corpo si trasforma per ospitare una nuova vita al suo interno, ed è di fondamentale importanza prendersi cura di se stesse in questo periodo della vita, per garantire il benessere fisico e psichico anche al bambino.

Tra i più importanti: il volume e la composizione del sangue; il peso corporeo; spostamento del baricentro; modificazione della posizione e della dimensione di alcuni organi e muscoli di apparato digerente, respiratorio e cardiocircolatorio; cambiamento della percezione, il corpo si trasforma e diventa più elastico a causa degli ormoni (relaxina, estrogeni e progesterone).

Un’attività fisica mirata è il modo migliore per controllare i cambiamenti del corpo, prevenire i dolori articolari e muscolari ad essi dovuti e non ultimo tenere sotto controllo l’aumento di peso. Con i suoi movimenti controllati e la particolare attenzione a respirazione e postura, il pilates garantisce un perfetto allenamento per il corpo delle donne in gravidanza, in grado di migliorare la postura e preparare il corpo delle future mamme al parto.

Gli obbiettivi del pilates in gravidanza presso Ica-Do a Rozzano sono: sciogliere e rinforzare i muscoli della schiena, sottoposti a particolari tensioni dovute allo spostamento del baricentro e all’aumento di peso. Imparare a controllare tensione e rilassamento del perineo con la respirazione. Riattivare la circolazione reflua (venosa e linfatica), in modo da prevenire i tipici gonfiori agli arti. Rinforzare la muscolatura addominale. Riallineare la postura. Imparare tecniche di rilassamento che contribuiranno al benessere fisico e psichico della mamma durante e dopo il parto. Mantenere il contatto con il proprio corpo e allenare la percezione, grazie alle tecniche di meditazione e danzaterapia.

Le future mamme avranno la possibilità di frequentare sessioni individuali. La cadenza e l’intensità di allenamento sono da valutarsi singolarmente e in accordo con il ginecologo di riferimento.

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