fbpx

Foam Roller

Home  Blog   Foam Roller

Il Foam Roller – tubo cilindrico leggero di schiuma compressa – è un attrezzo di Pilates nato per il recupero muscolare durante gli esercizi di fisioterapia, da tempo però è diventato anche uno strumento utilizzato dai professionisti di tutti gli sport.

 

A cosa serve?

Il Foam Roller permette un’incredibile varietà di esercizi: le solite posizioni del Pilates possono essere tutte modificate incorporando il Roller, per rendere interessanti esercizi già conosciuti.

In posizione supina e con tutta la colonna appoggiata dalla testa al sacro può essere usato per alleggerire la pressione sulle vertebre.

Il Roller lavora su equilibrio, simmetria e sul rinforzo della muscolatura profonda. Allo stesso tempo è anche utile per auto-massaggiare i muscoli tesi o doloranti posizionandolo sotto la parte interessata e facendolo rotolare lentamente in avanti e in dietro.

 

I suoi benefici

 

Un uso regolare del Foam Roller comporta una serie di benefici:

  1. Tonificazione della muscolatura: gli esercizi svolti sul Foam Roller mirano al rinforzo dei muscoli di tutto il corpo, per un ottimo allenamento total body.
  2. Miglioramento dell’equilibrio: la forma cilindrica rappresenta una sfida per il mantenimento dell’equilibrio, portando allo sviluppo della muscolatura corrispondente.
  3. Stimolazione della circolazione: questo attrezzo è molto efficace anche nello stimolare la circolazione. È in grado di combattere il ristagno di liquidi, rivelandosi molto utile per contrastare il fastidioso problema della cellulite, per esempio.
  4. Rilassamento della muscolatura: il massaggio sul Roller, grazie a una pressione controllata del corpo sul cilindro, scioglie le contratture e ridona elasticità e tono ai muscoli.
  5. Riduzione dei dolori muscolari:è ideale anche per alleviare i dolori muscolari dovuti a postura scorretta o sovraccarico da allenamento.
  6. Sollievo dal mal di schiena: tra i benefici più importanti che ne derivano dall’utilizzo vi è il sollievo dal mal di schiena, soprattutto quello localizzato nella zona lombare. Un suo impiego costante e corretto consente di alleggerire la tensione e conferisce una sensazione di immediato benessere.

 

Ti abbiamo incuriosito e vorresti provarlo?

Puoi acquistare il tuo Foam Roller *cliccando qui* e fare gli esercizi *guardando il video* sul nostro canale YouTube